Attivazione Caselle gratuite di Posta Certificata - PEC SPIDMAIL

Pubblicata il 19/10/2023

La Responsabile del Servizio Tributi rende noto che il Comune di Villa San Pietro ha stipulato una convenzione con l’Associazione Nazionale degli Uffici Tributi EELL (ANUTEL) e Namiral S.P.A., finalizzata alla somministrazione gratuita di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) riservati ai cittadini.

Con questa importante iniziativa il Comune di Villa San Pietro si pone come obiettivo quello di fornire a tutti i cittadini la possibilità di interagire con gli uffici pubblici in maniera semplice, immediata, anche senza recarsi fisicamente agli sportelli comunali.

La casella PEC che verrà abilitata infatti, sarà strutturata mediante il sistema SPIDMAIL, il quale rappresenta un vero e proprio domicilio digitale personale, nonché strumento attraverso cui potersi abilitare all’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), per avere un canale diretto e ufficiale di comunicazione con ogni Pubblica Amministrazione. Il sistema SPIDMAIL inoltre, garantisce al 100% l’identità del soggetto utilizzatore della casella PEC, in quanto per accedere al servizio di posta sarà necessario identificarsi tramite il proprio account SPID e non più mediante l’utilizzo di nome utente e password.

L’adesione all’iniziativa prevedere l’elezione del domicilio digitale, ai sensi del T.U. dell’Amministrazione digitale vigente.

Il servizio di posta elettronica certificata offerto, tra l’altro, garantisce:
  • La provenienza del mittente e del destinatario del messaggio di posta (SPIDMAIL ha valenza di raccomandata con ricevuta di ritorno);
  • Risparmio di tempo (non sarà più necessario recarsi per forza presso gli uffici pubblici per la gestione di una determinata pratica);
  • Sicurezza dei contenuti e della ricezione delle mail (il messaggio PEC non può essere modificato e per qualsiasi invio viene ricevuto un certificato di avvenuta consegna);
  • Il raggiungimento di obiettivi di risparmio nelle spese pubbliche (es. la dematerializzazione dei documenti cartacei);
  • Praticità nelle comunicazioni tra P.A. e cittadino (chiunque potrà ricevere o inviare documenti mediante PEC, dalle richieste di accesso agli atti agli avvisi di pagamento).

Come fare per richiedere la propria PEC gratuita?
E’ necessario procedere alla compilazione della richiesta online, al seguente indirizzo, con accesso SPID: https://gestionepec.namirial.it/spidmail/terms/lYOsjY

Per chi avesse problemi con le abilitazioni online, è possibile prenotare un appuntamento presso il Comune di Villa San Pietro, Ufficio Tributi, al seguente numero di telefono: 07090770108 – Responsabile del Procedimento Simona Muscas, presentandosi muniti di credenziali per l’accesso SPID attivo.

La Responsabile
Rita Porcu